Pagine

martedì 28 maggio 2013

Compiti a casa

Da quando stai con me almeno un giorno alla settimana lo passi libero, non importa quali e quanti impegni ci possano essere in programma, il tuo giorno di libertà non si tocca.
Manu sbuffa, brontola, mi prospetta calamità ma non mi ha mai convinto a rinunciarvi.
Quindi, anche se in questo periodo sei il suo compagno e non il mio, oggi ragazzone andiamo a giocare in campo!
Il lavoro di ieri è stato mentalmente pesante, da fuori si avvertiva tutta la tua ritrosia nel fare cose che nemmeno pensavi esistessero ma, ragazzone bello, non puoi galoppare tutta la vita rovescio!
In ogni caso oggi è un altro giorno e, visto che te lo sei meritato, ti farò distruggere un birillo come piace a te....
Alla sola vista di quel cono colorato la tua espressione cambia...hai già capito quale sarà la metà e tiri impaziente verso il recinto..cosa mai ci troverai di divertente nei birilli...mah....
I primi cinque minuti sono come sempre dedicati alle corse folli..salti, scarti, impenni e scalci con un energia che vorrei vederti mettere nel normale lavoro...poi arriva il momento topico...."dai dai dai...lanciami il birillo!" sembrano dire i tuoi occhi...è una cosa che ho scoperto per caso questa tua strana passione..come sempre lo afferri, lo raddrizzi ...lo spingi col muso per farlo cadere e ricominci da capo...
Dopo una decina di minuti che ti sto guardando arriva Manu....si siede accanto a me e silenzioso ti guarda.
"Che c'è...hai una faccia troppo seria oggi..." 
"Comincio a pensare non sia in grado di imparare....qualsiasi nuovo lavoro gli venga proposto si chiude...rifiuta...torna indietro invece di progredire....non so che fare..."
Non c'è molto da dire...in cuor mio credo tu sia come tutti i cavalli ma in effetti quello che anch'io vedo da fuori non è promettente...come posso dargli torto...
"Vuoi smettere?" chiedo temendo di sapere già la risposta...
"Non lo so...se almeno avessi anche solo l'impressione che abbia capito qualcosa..."
Le tue nere orecchie non hanno mai smesso di muoversi ascoltando le nostre voci...forse non hai capito il discorso ma hai capito che stiamo parlando di te...ci guardi un attimo, il birillo in bocca, come se stessi riflettendo su quello che abbiamo detto...ti avvicini al recinto e lanci il tuo gioco lontano dal campo.
"Strano, di solito gioca ore con quel coso" dice Manu.
Lo guardi negli occhi per un attimo...la tua posizione è quasi di sfida..le orecchie rivolte in avanti come raramente capita di vederle..stai cercando attenzione..ma per cosa?
Trotto...ti giri solo un momento a controllare cosa facciamo...prendi la pista ed al primo angolo parti al galoppo facendo un giro completo..veloce sul lato lungo, raccolto su quello corto.
"Ma che fa!?"
"Non ne ho proprio idea....mai visto fare così.."
Ma tu continui imperterrito a galoppare sulla pista..diagonale a metà rallenti sensibilmente...cambio galoppo e cambio mano..e di nuovo veloce prima e lento dopo...altra diagonale e stessa scena di prima...
Manu mi guarda con espressione stupita... "è il lavoro che gli ho chiesto ieri!!"
Non hai ancora finito...prendi la longitudinale...cambio..due tempi..cambio..due tempi..cambio..torni sulla pista e ti lanci velocissimo per fermarti di botto..resti immobile per una decina di secondi e riparti...sul lato opposto stessa scena...galoppo quasi sul posto..diagonale ma prima di arrivare in fondo scarti bruscamente invertendo la direzione...veloce...lento..veloce...diagonale..scarto!
Ci guardiamo in faccia a bocca aperta...sembra che il tuo show sia finito...al passo ci raggiungi...guardi Manu immobile per qualche secondo...ti scrolli energicamente, sbuffi, afferri la capezza e la butti per terra, il tuo modo di dire voglio andare a casa.
Mentre usciamo tiri di lato e recuperi il tuo birillo...oggi ti consento di portarlo in box...ma non è quello che hai in mente...altro strattone per poterti girare meglio verso il tuo insegnante che è ancora seduto sulla scalinata ad un metro circa da noi...gli lanci il birillo e brontolando mi trascini verso il box...
Una voce da dietro ti urla " Fai meno lo spiritoso domani voglio vedere se lo ripeti con me in sella....solo tu potevi avere un cavallo che fa i compiti a casa!!!".....è già....mica potevo avere un animale normale io!

Nessun commento:

Posta un commento