Quando mi hanno proposto di lavorare a questo numero sono rimasta perplessa...è vero che ho sempre detto che con il mio compagno avrei potuto passare nel fuoco ma lo avevo sempre inteso come senso figurato!
Qui invece si trattava di passarci davvero in mezzo, per un piccolo tratto, e lavorare attorno a grandi bracieri posati al suolo per il resto del numero...
Il gruppo "piromani" per una settimana ha provato in vari modi ad incendiare il maneggio...varie misture dall'odore improponibile sono state create, provate, scartate e ricreate prima di riuscire a trovare quella che in maniera molto coreografica e poco pericolosa avrebbe consentito di versare tramite due brocche una colata di fuoco con cui oltre a creare un percorso a terra avrebbero acceso i bracieri.
Nel mentre le due amazzoni, dopo aver deciso quale sarebbe stata, in maniera più o meno definitiva, la posizione di torce e bracieri, lavoravano alla creazione di uno schema che consentisse diversi passaggi in sicurezza per i cavalli e nel contempo che creassero il più possibile una fusione tra cavalieri e fuoco.
Se nel campo esterno l'attività era frenetica, il campo interno era ormai disseminato di foglietti pieni di appunti scritti, cancellati, modificati e spesso cestinati dopo magari tutta una serie di tentativi considerati fallimentari.
Si era deciso di provarlo la sera sul tardi, in modo da poter valutare l'effetto al suo massimo splendore, e come sempre avevamo invitato in nostri "giudici" una serie variegata di amici scelti fra due diverse categorie: quelli che di cavalli qualcosa capivano e quelli che di cavalli non capivano proprio nulla.
Vi garantisco che, questa mini giuria, è una delle idee migliori che abbiamo mai avuto!
Le opinioni riescono a coprire non meno del 90% del pubblico che di solito si approccia ad uno spettacolo equestre...c'è chi guarda/giudica/critica/approva il lavoro tecnico dei cavalli...c'è chi presterà attenzione alla musica che accompagna il numero...c'è chi guarderà in primis la parte coreografica...insomma se si riesce ad ottenere dei giudizi positivi da loro alla prima prova si ha la garanzia che sarà apprezzato da quasi tutti gli spettatori!
Ma le prove vengono fatte apposta per capire se tutto filerà nel modo corretto...
Bracieri pronti...fiaccole piazzate...mistura pronta ed in abbondanza...tappetini ignifughi sistemati in posizioni strategiche... cavalli sellati con nodo Vaquero alle code...ci siamo!
Si spengono le luci, ed al buio completo parte la musica...dal nulla, i ragazzi sono vestiti di nero e risultano invisibili, si vedono apparire due fiammelle e dall'alto una colata di fuoco liquido che piano piano crea due linee speculari sul terreno...si accendono le prime due torce posizionate a circa 3/4 del lato corto e poco dopo i primi bracieri che si trovano quasi nell'angolo...adesso la luce comincia a delineare i contorni delle persone che si muovono lentamente sempre versando fuoco liquido...a mano a mano accenderanno tutte le torce che delimiteranno il campo di lavoro creando un rettangolo interno per poi scendere sulla linea longitudinale dove i tre bracieri più grandi daranno finalmente sufficiente luce per l'ingresso dei cavalli.
L'entrata è al passo, la musica medioevale che è stata scelta è ancora una specie di litania con un ritmo piuttosto moderato per consentirci di far uscire le nostre comparse.
I cavalli guardano attenti i bracieri..essendo la prima prova non hanno ancora visto dove dovranno lavorare ma non sembrano particolarmente stupiti..Marevellos avanza deciso attraversando la sottile linea infuocata mentre il puledro al suo fianco è un pò titubante ma comunque avanza...
Siamo abituati a modificare i numeri seguendo e risolvendo direttamente i problemi che sorgono inevitabilmente quando si lavora con degli animali..da fuori uno dei ragazzi scriverà le figure come vengono proposte in questo momento in modo che gli eventuali cambi siano poi ripercorribili.
Fino a metà schema fila tutto perfetto poi però ci si trova di fronte all'impossibilità di eseguire una figura non trovando lo spazio fra i tre bracieri ma uno sguardo d'intesa basta per aggiungere un circolo e riproporre la figura in una posizione diversa dove, tra l'altro, risulta anche molto più visibile.
La luce si sta smorzando un pò troppo in fretta...decidiamo di tagliare il numero approfittando di quei pochi secondi in cui ci troviamo appaiati e in cui si può parlare...il dj sa già che dovrà sfumare la musica sull'ultima levada che sarà l'unica fatta in mezzo ai bracieri....usciamo mentre la luce ormai davvero fioca consente di distinguere solo le sagome più scure degli stalloni neri..
L'applauso parte deciso...la valutazione vera e propria verrà fatta davanti ad una birra in club house ma direi che FIRE avrà un ottimo successo!

Nessun commento:
Posta un commento