Pagine

mercoledì 22 maggio 2013

Il mio nemico

Ci sono momenti nella vita in cui bisogna affrontare le proprie paure....momenti che si tende a procrastinare il più possibile ma che, a volte, si arriva al punto di non poter più fingere non esistano.
Entro in maneggio un pomeriggio come tanti, Manu mi intercetta sulla porta della scuderia e senza girarci troppo attorno dichiara: "Ti cambio cavallo per un pò"
Lo guardo basita, aspettandomi scoppi a ridere per la battuta che ha appena fatto....ma resta serissimo...
Ritrovo la voce solo per chiedere: perchè?

"Marevellos non sa galoppare...e dopo tutto questo tempo non lo sai più fare nemmeno tu...ormai nessuno dei due si fida più dell'altro ed è arrivato il momento di rompere il cerchio. Lo monto io nel prossimo mese....tu monti Penco."
Penco....le gambe per un momento diventano gelatina...la bocca asciutta...riesco ad articolare solo un "Penco no!"
Quel cavallo mi terrorizza....da sempre...senza una ragione apparente visto che non l'ho mai montato ed è proprio perchè mi terrorizza che ho sempre evitato di essere nei paraggi quando c'è da lavorare con lui....Manu lo sa benissimo, mi sfotte da anni per questo...
Ma lui è irremovibile....Penco o resti a piedi finchè non lo monti....vedi tu.
Ah beh...se posso restare a piedi allora non c'è problema...poi mi sorge il dubbio, non può essere così facile, ma per quanto resto a piedi, urlo a Manu che intanto se ne sta andando....
"Finchè non hai imparato a galopparci sopra....prima cominci prima finisci!"
Ecco fatto....fregata alla grande....quel ragazzo quando s'impunta su qualcosa diventa un macigno irremovibile...lo so che il cavallo è mio e quindi di fatto non può obbligarmi a non montare ma faccio parte di un gruppo che, nel tempo, è diventato una famiglia allargata e se voglio continuare a farne parte ci sono regole che vanno comunque rispettate...
Mi avvicino al box del mio nemico....come sempre si lancia sulle sbarre a bocca aperta...il suo benvenuto...l'espressione è quella di sempre...un pazzo furioso ai miei occhi...ma quanto è bello!
Piccolo per essere un Minorchino, un piccolo bonsai nero che mostra la finezza dei suoi progenitori arabi.
Comincio a preparate l'attrezzatura fuori dal box in modo che, una volta entrata, non debba più allontanarmi  perchè il piccoletto è veloce come una lepre a scappare via....ok ci sono...tutto a portata di mano...
Entro e come già mi aspetto il nano mi guarda malevolo...il suo umore è altalenante come una giostra impazzita e se un minuto prima era la tranquillità fatta cavallo un minuto dopo è una furia...si lascia comunque incapezzare ma è un proforma, è capace di liberarsi in un puf!
Oggi è la mia giornata fortunata perché se ne sta buono buono a farsi pulire e sellare...troppo buono...cosa sta pensando?!
Fino al campo arrivo senza problemi, comincio a sperare che sia stata tutta una mia idea e che questo sia semplicemente un cavallo come tanti, quando con gli occhi intercetta un pony nel paddoc.....
La spalla se ne va assieme a lui....o almeno è quello che presumo vista la fitta che mi è arrivata al cervello....ma per abitudine le redini non le ho mollate quindi il nero ragazzo è ancora in mano mia....mi sposto il più velocemente possibile al riparo del tendone dove, anche se ormai sa che c'è, non può vedere l'oggetto della sua rabbia.
Salire non è proprio semplicissimo, figurati se sta fermo almeno il tempo di mettere il piede nella staffa, saltellando qua e là (almeno non mi vede nessuno!) in sella ci arrivo....adesso è immobile....te possino...
Comincio al passo....anzi, farei tutto al passo se potessi, ma conosco il mio pollo e so che fra pochissimo dal tendone spunterà la testa di Emanuele!
Dopo dieci minuti sono ancora viva...non male direi...sto persino cominciando a rilassarmi quando mi viene in  mente che il mio provvisorio compagno nero è abilissimo a sfilarsi anche la testiera non solo la capezza....punto gli occhi fra le sue orecchie probabilmente un paio di secondi prima che scivolasse a terra lasciandomi con in mano delle redini totalmente inutili...no, decisamente non riuscirò a rilassarmi!
La voce mi sorprende alle spalle: " pensi di fare anche qualcosa di utile oltre a camminare qua e là?".
Vai via...vai via...vai via.....voglio morire da sola....vai via! 
Ma la bocca asciutta non articola il pensiero.
"Galoppo!!!!"
Se io lo ignoro lo stesso non fa Penco....e parte....devo dire che è comodo...una falcata corta che mi permette di tenere il ritmo senza sforzo...ma è dannatamente sensibile...la mia posizione in sella al galoppo non è certo perfetta perché è il terzo cambio che effettua e io so di non avergli chiesto nulla di simile...
"Se ti rilassassi un pò male non ti farebbe...."
E certo....mi rilasserei anche se mi avessi fatto montare qualsiasi altro cavallo....arrivo sulla diagonale con l'intenzione di proseguire un altro giro ed invece mi trovo a percorrerla in appoggio....un crampo al polpaccio...piccolo piccolo...ma è bastato...accidenti, sono abituata con Marevellos che le gambe tende ad ignorarle bellamente.
Adesso poi si vede la sagoma del pony dietro il tendone.....nemmeno il tempo di pensarlo e lo stallone lo vede....il nitrito è assordante....sento le redini diventare pesanti segno che si sta buttando in avanti...muovo le dita e questa volta l'appoggio lo chiedo io tentando di distrarlo...funziona...per lui ed anche per me perché a questo punto non ho più tempo per stare a preoccuparmi troppo!
Esco dall'appoggio ma devo ancora risolvere il problema pony adesso esattamente dietro alla finestra e quindi a meno di tre metri da noi....longitudinale...allungo il galoppo in via precauzionale...gli venisse mai in mente di levare...questo tira 60 mt....potrei morire.
Al sicuro, almeno per ora, dall'altra parte del campo, guardo nuovamente in mezzo alle orecchie...altro recupero testiera al volo...sto diventando veloce!
Non posso fermarmi altrimenti Manu mi fustiga in pubblica piazza ma devo trovare un sistema per stare lontana da quel cavolo di mini cavallo che bruca beato...
Circolo....a metà cambio flessione e mano ma si è spostato anche il mangia erba....così me lo trovo proprio di fronte...altro cambio mano in rapida successione..tho, guarda che bei cambi di galoppo riesco a fare oggi!
Sto cominciando a divertirmi....evitare quel pony tiene occupato il mio cervello ed il corpo reagisce d'istinto, sono molto più fluida di prima, adesso non ho tempo di pensare che sto montando Penco....la mia attenzione è tutta rivolta a restare lontana dal mio personale mini problema ambulante.
E' in quel momento che la stessa voce di prima mi riporta alla realtà..... "va bene tutto ma ti fermi o hai deciso di galoppare per il resto della vita?!"
Ma noooooooooo accidenti....adesso che mi stavo divertendo!
Galoppo...trotto...passo....recupero testiera al volo....accarezzo il collo del mio provvisorio compagno...bravo ragazzone...e lui per tutta risposta mi morde un piede....e vabbè allora dillo che mi odi!!!!!








Nessun commento:

Posta un commento